Il ristorante dove non ti accorgi di mangiare senza glutine e lattosio

Il ristorante dove non ti accorgi di mangiare senza glutine e lattosio

Un’esperienza gastronomica inclusiva e sana: è questo l’obiettivo di New Food Experience, ristorante di recente apertura e progetto collaterale di New Food Gluten Free, realtà nata nel 2013, che produce un’ampia gamma di panificati e dolci senza glutine.

Successo senza glutine

Ai quattro i punti vendita già attivi a Monteverde, Ponte Milvio, Ponte Sisto e Casal Palocco, si aggiunge ora il ristorante nel quartiere Prati, con una proposta pensata per chi cerca una cucina priva di glutine e lattosio, ma che accontenta anche chi non ha problemi di intolleranze.

La proposta di New Food Experience

Il locale dispone di una sola cucina, dove non vi è alcun rischio di contaminazione. La proposta di latticini senza lattosio è dal Caseificio La Fattoria di Battipaglia (buona la ricotta infornata). Lo chef è Davide Belardinelli, che precedentemente ha lavorato, sempre a Prati, presso il validissimo Carter Oblio.

Il menu cambia secondo la stagionalità. I piatti che ho assaggiato saranno sostituiti a breve con portate più invernali, pertanto non arrabbiatevi con me se andando da New Food Experience non li troverete. Le ricette, tutte equilibrate e ben eseguite, potrei dividerle in due filoni: quelle naturalmente prive di lattosio e glutine; le altre in cui si usano prodotti che sostituiscono ingredienti canonici. E per queste nutrivo le maggiori curiosità. Insomma, ero abbastanza sicuro che il Tacos di mais con stracotto di maiale con bbq al whiskey e cipolla croccante, non avrebbe deluso. Così come il Polpo alla brace con pak choi glassato. Ma la pasta? E i prodotti da forno?

Gli assaggi senza glutine

La miscela di farine è la stessa, sia per le paste secche trafilate al bronzo che per quelle fresche: mais, riso, piselli e uova. Ho provato le fettuccine burro e parmigiano (inutile dirvi che sono entrambi senza lattosio) con crudo di manzo e limone. Appello allo chef: tieni in carta questo piatto, sebbene la sua freschezza forse non si concilia con il periodo. Golose le linguine all’aglio nero che dona una nota di liquirizia, che ben si sposa con i porcini, mentre a rompere piacevolmente gli equilibri intervengono i lamponi. Al di là dei condimenti, solo un palato estremamente allenato forse si sarebbe accorto che non si trattava di pasta di grano duro, ma senza rimpiangerla: soprattutto nel caso delle linguine che dissimulano perfettamente l’impiego di farine alternative, con una buona tenuta della cottura. Per quanto riguarda i pani e i lievitati, ovviamente la mancanza di glutine è po’ più evidente, ma i risultati sono comunque apprezzabili, specie nel caso del pane al grano saraceno. Buonissimi invece i biscotti grezzi gluten free speziati.

Conclusioni

New Food Experience è un indirizzo valido per tutti: lo chef ha una buona mano e i prodotti sono buoni. Se siete in zona Prati, prendetelo in considerazione anche se non avete particolari esigenze alimentari. Se volete potete dare un’occhiata al menu.


New Food Experience

Via Germanico, 190
00192 Roma
Tel. 334 793 0430
Sito Internet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *