Il piatto più buono del mio 2020 l’ho mangiato su una spiaggia!

Il piatto più buono del mio 2020 l’ho mangiato su una spiaggia!

Lo avevo promesso allo chef Fabio Di Vilio in pieno lockdown: il suo sarebbe stato il ristorante dove avrei festeggiato la riapertura. Dopo quella prima uscita a maggio, ci sono tornato durante l’estate per un aperitivo al tramonto e di recente a pranzo.

Vento d’estate

Si sta bene a La Scialuppa Da Salvatore, tavoli sulla spiaggia e piatti raffinati, realizzati con una buona dose di tecnica e ottime materie prime prevalentemente locali, compresi gli ortaggi e le conserve di produzione propria. Quando si parla di cucina di mare divento minimalista: la classica frittura di calamari e lo spaghetto con vongole o telline  (che qui è straordinario), sono spesso la mia scelta. Il consiglio però, in questo caso, è di abbandonare la comfort zone e di aprirvi alle novità.

Io vado al mare, voi che fate?

L’estate è ormai un ricordo, ma ottobre regala ancora temperature gradevoli, un pranzo coi piedi nella sabbia in un sabato assolato è un modo per dimenticare che l’autunno è arrivato. Il menu della Scialuppa cambia con le stagioni e trovo pertanto una serie di nuove proposte intriganti, tra cui il Gambero Rosso con bagnetto verde, il Sughero Bianco in carpione e la Mazzancolla su polenta con tartufo nero uncinato, fondo di funghi e rapa rossa. Ottimo anche il Risotto di Brodo di umami, poi però arriva il secondo “primo” ed è una folgorazione! 

Mi sono perso!

Se non amate i formaggi “impegnativi”, potete anche abbandonare la lettura del post. Se invece, come me, ne andate matti e allo stesso tempo amate i gamberi e gli accostamenti arditi, prestate attenzione. Cappelletti ripieni di erborinato, con gamberi, bisque e yuzu kosho: sfoglia sottilissima, farcitura esplosiva, con le note pungenti del formaggio che si sposano perfettamente con la dolcezza dei crostacei. Straordinario il ritorno aromatico che si unisce ai sentori agrumati, il tutto esaltato da una leggera sensazione piccante. Bello anche esteticamente, è un piatto di altissimo livello sia nell’idea che nell’esecuzione. Manca ancora un bel po’ alla fine di questo dannato 2020, ma io credo di aver trovato il mio personale “piatto dell’anno”! 

Cappelletti ripieni di erborinato, con gamberi, bisque e yuzu kosho

La Scialuppa da Salvatore
Via Silvi Marina, 69 – Fregene RM
Telefono: 0666560002

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *