3 Pizze Estreme (+1) da provare

3 Pizze Estreme (+1) da provare

Una delle pizzerie attualmente più interessanti a Roma è Extremis, che sorge in quella sorta di polo ricreativo nato da qualche anno nel quartiere di Pietralata. Nel loro nuovo menu ci sono diverse pizze estreme, in linea con la filosofia del posto e dunque condite in maniera non convenzionale, con preparazioni elaborate.

Ero stato da Extremis poco dopo l’apertura e ve ne avevo parlato su Agrodolce. A distanza di un anno esatto sono tornato a trovare Giovanni Gilio, Mattia Lattanzio e Edoardo Cicchinelli, per assaggiare qualcosa del nuovo menu.

Extremis in breve

La pizza potremmo definirla una napoletana contemporanea: cornicione abbastanza pronunciato ma con quel minimo di croccantezza che la rende ancor più seducente. Impasto indiretto con prefermento ad alta idratazione (circa il 70%) e 48 ore di lievitazione e maturazione. Il menu, contempla una pagina dedicata alle pizze Classiche (le più semplici) e una per i Remakes di varianti tradizionali. C’è poi la sezione dedicata alle Veggy e quella delle “pizze d’autore”, chiamata appunto Extremis. Prima però, vi consiglio di non perdervi i fritti. Oltre agli immancabili supplì ci sono i Lingotti (hanno perfino registrato il nome), dalla spessa panatura croccante, che contiene porzioni di pietanze golose ma senza aggiunta di riso o pasta: dal pollo alla cacciatora, alla parmigiana di melanzane passando per la genovese alla napoletana.

3 Pizze Estreme (+1) da provare

Ormai ho un approccio scientifico alla degustazione in pizzeria. Il numero perfetto di commensali è quattro, come il numero di spicchi in cui può essere facilmente divisa una pizza. Capita però che ci sia qualcuno che si tiri indietro, perché si è abbuffato di fritti… Ad ogni modo queste sono le 3 pizze estreme (+ 1) che ho provato e che vi consiglio se deciderete di andare da Extremis.

Pupacchiella

Salsa tonnata, pupacchiella ripiena di tonno rosso crudo, tonno rosso sott’olio Armatore, capperi lilliput di Pantelleria, alici di Cetara Armatore, olive verdi di Cerignola, dressing di pupacchiella alla brace, chips di peperone crusco di Teggiano, polvere di olive nere.

Modena Bangkok

Crema di biancone, entrecote di manzo marinata agli agrumi, stracchino biologico, cipolla rossa di Tropea caramellata, rucola croccante.

menu Extremis Roma

Crostino di agnello

Prosciutto cotto di agnello fatto in casa, porro bruciato, fior di latte Gargiulo, robiola montata, baby rucola e pepe.

menu Extremis Roma

Pizza Bonus

Decidete quando ordinarla, come antipasto, contorno o dolce. Ma prendete assolutamente un trancio di Triple X Red Hot Chili Pork: pizza in tre cotture (fritta, al vapore e infine passata in forno) condita con pancia di maialino laziale cucinata secondo la ricetta cinese Hong Shao Ru, BBQ al cipollotto, crema di frigitelli, polvere di cipolla e peperone crusco di Teggiano, senape verde.

menu Extremis Roma

Conclusioni

Due considerazioni che mi sono passate per la mente mentre gustavo le pizze di Extremis. Al di là dei condimenti, assaggiate l’impasto da solo: è impossibile lasciare il cornicione nel piatto. Altra cosa: a Roma il livello medio della qualità della pizza è altissimo e il numero di pizzerie valide è decisamente elevato.

Extremis

Via del Casale Rocchi, 22 – Roma
Telefono: 0687809051

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *