Viaggio in Corea per tre chef stellati italiani

Viaggio in Corea per tre chef stellati italiani

Viaggio in Corea per tre chef stellati italiani che hanno partecipato a un programma televisivo. Con loro un quarto collega italiano, che vive e lavora nel paese asiatico. Al ritorno è nata un’idea: inserire, nel menu estivo dei propri ristoranti, un piatto ispirato proprio ai sapori coreani.

Tre chef italiani (più uno) a Seoul

Una lunga trasferta quella affrontata dagli chef Lele Usai (Il Tino di Fiumicino), Nicola Fossaceca (Al Metrò di San Salvo Marina – Chieti) e Piergiorgio Siviero (Lazzaro 1915 di Pontelongo – Padova). Sono stati infatti protagonisti di una puntata di “Benvenuti in Corea per la prima volta” in onda sul canale MBC every1. Con loro c’era Fabrizio Ferrari, anche lui chef stellato, trasferitosi da tempo a Seoul. Come sempre accade, quando si affronta un viaggio importante, il bagaglio del ritorno è carico di esperienze che restano indelebili nella memoria. La scoperta di tradizioni e specialità tipiche ha ispirato i tre chef. Risultato? Per tutta l’estate, nel menu dei rispettivi ristoranti, sarà presente una portata ispirata ai sapori coreani.

I piatti ispirati alla Corea

L’Istituto Culturale Coreano, ha organizzato una cena al Tino per presentare in anteprima questi tre piatti degli chef, a cui si è aggiunto quello pensato per l’occasione da Fabrizio Ferrari e un’entrée di Lele Usai. Ecco le immagini.

Viaggio a Seoul (pesce frollato, verdure fermentate e kimchi) di Lele Usai
Viaggio in Corea per tre chef stellati italiani
Polpo a Pohang ( polpo glassato al gochujang, asparagi e salsa bernese alle alghe) di Nicola Fossaceca
Viaggio in Corea per tre chef stellati italiani
Tiramisut (spuma di patate dolci, sablé di fagioli verdi e grano tostato, tisana di radici di loto e barbana, caramello di fungo pyogo) di Piergiorgio Siviero
Spaghetti jang e pepe di Fabrizio Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *