A Roma ha aperto una pupuseria

A Roma ha aperto una pupuseria

A Roma ha aperto una pupuseria. La domanda che molti di voi si staranno facendo è: cosa cavolo è una pupuseria? Semplice: un posto dove servono la pupusa, la specialità tipica di El Salvador, piccolo stato centro americano.

Cos’è la Pupusa

La Pupusa è una sorta di tortilla ripiena, realizzata con farina di mais (o riso) e acqua. Per avere un riferimento nostrano, diciamo che somiglia alla tigella modenese. Viene farcita con vari ingredienti, tra cui un formaggio chiamato quesillo, crema di fagioli, carne di maiale, eccetera. Si cuoce su una piastra leggermente unta, fino a quando non diventa dorata. Solitamente è accompagnata da una salsa di pomodoro con origano e dal curtido, una sorta di insalata di verza fermentata, (simile alla coleslaw), piccante e condita con abbondante aceto.

Pupuseria Roma
Pupusa con Jalapeno

Kuxkatan pupuseria a Roma

Aperto da qualche settimana, nel quartiere Appio Latino, questo ristorante si presenta come pizzeria – pupuseria. In realtà la pizza non la fanno, o almeno non al momento. Le pupuse sono farcite in tanti modi e non mancano altre variazioni sul tema della cucina salvadoregna: enchilada, pastelitos, yucca fritta e qualche dessert. Esteticamente il locale non è cambiato molto rispetto alla precedente gestione, quando ospitava un ristorante di pesce.

Pupuseria roma
Enchiladas

In cucina c’è Priscilla, l’anima del progetto, che comprende anche una sorta di centro culturale con spaccio di prodotti tipici a qualche civico di distanza: è lei che mi ha spiegato che Kuxkatan è il nome precolombiano del suo paese.

Pupusa varie

L’offerta di Kuxkatan

Primo aspetto positivo del menu di Kuxkatan: non è inutilmente ampio, dunque non andrete in confusione per ordinare. Inoltre sono disponibili tre comode formule di “degustazione”, rispettivamente per una, due o tre persone, che vi affrancheranno ulteriormente dall’imbarazzo della scelta.

I prezzi, in ogni caso, sono assolutamente accessibili: con una quindicina di euro uscirete ben sazi. Io ho scelto la combo per due, che comprendeva per ciascuno una enchiladas (tortilla fritta con curtido, crema di fagioli, uovo e formaggio) e tre diversi tipi di pupusa, di cui potete scegliere il tipo di farina (per quelle di mais, anziché riso, occorre aggiungere 50 centesimi l’una). Ho provato dunque la pupusa Revueltas con crema di fagioli e formaggio salvadoregno, quella con crema di fagioli e mozzarella e la piccante con mozzarella e jalapeño

Conclusione

Una cena sfiziosa che mi ha fatto scoprire le specialità di un paese poco conosciuto. I prezzi davvero contenuti rappresentano un incentivo a tornare da Kuxkatan e assaggiare il resto della proposta. Navigando in rete ho trovato anche un altro ristorante salvadoregno a Roma, che spero di provare presto anche quello, e una pupuseria a Milano.

Kuxkatan

Via Latina, 134/136 – Roma RM
Telefono 065578887
Pagina Facebook

1 commento

Un’ottima notizia. Sarà un motivo per visitarla, perché la popussa salvadorena è ricca.
Un successo nel vostro progetto gastronomico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *