EurHop 2023. Dal 6 all’8 ottobre a Roma torna uno dei più importanti e attesi festival dedicati alla birra artigianale in un’edizione che sarà diversa rispetto alla precedenti. Ecco perchè.
EurHop 2023
Due banconi da 45 metri ciascuno, con oltre 400 spine. Negli spazi del Salone delle Fontane all’Eur, arriveranno 85 tra i migliori birrifici artigianali italiani, selezionati da Manuele Colonna, il publican dello storico Ma che siete venuti a fa’. La formula sarà sempre la stessa: c’è un biglietto di ingresso e poi si potranno acquistare i gettoni per gli assaggi. Ogni birra avrà il prezzo indicato sulla guida distribuita all’ingresso e si potrà scegliere se degustare mezzo bicchiere o intero. Il consiglio è di acquistare il biglietto (o l’abbonamento di 3 giorni) online, perché costa meno rispetto al botteghino e perché si risparmiano file. Come sempre valida anche la proposta di cibo con gli arrosticini Tornese, le pizze e i fritti de L’elementare, i panini di Brado e le specialità di Palombini.
Le Sessioni con i birrifici stranieri
A differenza delle scorse edizioni, quest’anno i birrifici stranieri saranno presenti solo in sessioni di degustazione di 4 ore, a numero chiuso ma con assaggi illimitati. 100 i posti disponibili per ognuna delle 4 sessioni (sabato 12.30/16.30 – 17.30/21.30 e domenica: 12.30/16.30 – 17.30/21.30). Il costo è di 80 euro e include anche l’ingresso giornaliero al Salone principale di EurHop, il bicchiere speciale e quello standard del festival. Qui trovate la lista dei birrifici stranieri presenti, mentre a questo link potete acquistare i pass.
Fuori EurHop 2023
Altra novità di questa edizione sono gli eventi organizzati fuori del Salone delle Fontane. L’intenzione è quella di far dialogare la birra artigianale con altri mondi, come quello dei vini naturali o degli specialty coffee. Ci saranno colazioni, cene, cotte pubbliche e degustazioni. Ecco il calendario completo.